L'Eurogruppo sulla Grecia, durato più del previsto, è terminato, nella notte su martedì, con l'ok allo sblocco della nuova tranche di aiuti ma con un rinvio sulle misure di alleggerimento del debito.
Sul pacchetto di misure per sostenere Atene, si apprende da fonti UE, sono stati fatti "grandi progressi" tanto che gli aiuti arriveranno "prima dell'estate". Diversamente non è stato trovato, per ora, “un accordo generale" sulla questione del debito. Le dichiarazioni sono quelle del presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem.
"Abbiamo avuto una prima discussione sulla sostenibilità del debito, abbiamo analizzato le opzioni e le necessità, ci impegniamo a proseguire il lavoro per arrivare ad una decisione a giugno" nel prossimo Eurogruppo, ha aggiunto. Secondo Dijsselbloem, "siamo molto vicini ad un accordo, ma non eravamo pronti a chiudere il gap" tra le posizioni di tutti.
ATS/ANSA/Swing