Tutti i 955 minatori rimasti intrappolati per oltre ventiquattro ore in una miniera sudafricana, a causa di un'interruzione di corrente, sono usciti all'alba di venerdì, sani e salvi. "Sono tutti fuori", ha annunciato un portavoce della compagnia mineraria Sibanye Gold. L'incidente non ha causato vittime, "solo alcuni casi di disidratazione e pressione alta, ma niente di grave", ha aggiunto.
I minatori sono rimasti intrappolati nelle gallerie di Beatrix, vicino alla città di Welkom, nel mezzo di un violento temporale che mercoledì notte ha interrotto l'elettricità e bloccato gli ascensori di diversi pozzi. Dopo lunghe ore di sforzi, i soccorritori sono stati in grado di ripristinare completamente la corrente e rimettere in servizio gli ascensori, che hanno riportato i primi minatori in superficie all'alba.
Hanno "avuto un'esperienza traumatica", ha detto il portavoce della miniera. Tornati all’aperto, hanno dovuto sottoporsi a una visita medica e ricevere supporto psicologico, così come le loro famiglie.
AFP/BRav