La Posta interrompe a fine settembre il servizio SameDay dell’affiliata Notime. La misura comporterà la soppressione di 143 posti di lavoro a tempo pieno presso la filiale. La domanda del servizio, che dal 2018 in varie città della Svizzera tedesca e romanda offre il recapito il giorno stesso dei prodotti ordinati, è inferiore alle aspettative, come si legge in una nota diffusa mercoledì.
I posti di lavoro toccati sono distribuiti principalmente tra circa 550 autisti di corriere che, nella Svizzera tedesca e francese, consegnano le spedizioni su base oraria con un carico di lavoro medio del 20%. Sono compresi anche 39 dipendenti con salario mensile. Il Ticino non è interessato dalla misura.
Le offerte SameDay proposte direttamente dalla Posta a clientela commerciale e privata non sono interessate: servizi come SameDay Swiss pomeriggio e SameDay Swiss sera rimarranno pertanto attivi.
Notime e la Posta stanno facendo tutto il possibile per rendere i previsti tagli il più possibile socialmente responsabili.

Utile in crescita per La Posta nel 2024
Telegiornale 13.03.2025, 12:30