Sospeso già dallo scorso marzo per violazione del "Codice di condotta" giornalistico, il caporedattore del gruppo Blick Christian Dorer non ricoprirà più questa funzione. La decisione è stata presa di comune accordo sulla base di un audit esterno, comunica oggi, lunedì, l'editore Ringier. Al 48enne si rimproverava di aver riservato un trattamento preferenziale a una parte dei dipendenti e di non essere stato in grado di mantenere una chiara distinzione tra vita privata e vita professionale.
Nelle prossime settimane verrà definito se e come Dorer continuerà a lavorare per il gruppo, ha indicato sempre oggi l'editore. Prima dell'esonero, Dorer aveva guidato la newsroom del gruppo Blick per sei anni.
La responsabilità giornalistica del gruppo Blick verrà ora assunta dal duo Steffi Buchli, attualmente caporedattrice dello Sport in seno al Blick, e Sandro Inguscio, finora caporedattore di Blick.ch e Blick TV. Buchli si occuperà del comparto "Content", mentre Inguscio di quello "Digital & Distribution". Entrambi diventeranno pure nuovi membri della direzione del Blick, che sarà formata da sei persone.