Svizzera

FFS, mai più agenzia viaggi

La compagnia ferroviaria non offrirà più viaggi aerei, vacanze al mare o crociere; nessun licenziamento

  • 19.05.2015, 14:46
  • 07.06.2023, 08:44
80 i dipendenti interessati dal provvedimento

80 i dipendenti interessati dal provvedimento

  • © keystone

Le Ferrovie federali svizzere (FFS) abbandoneranno entro la fine del 2015 le attività di agenzia viaggi: in futuro agli sportelli non sarà più possibile acquistare biglietti aerei, vacanze balneari o crociere. La decisione è stata comunicata oggi, martedì, con una nota stampa.

La scelta è stata presa a causa delle continue perdite registrate in questo settore, confrontato con la fortissima concorrenza di internet. Non sono però previsti licenziamenti e agli 80 collaboratori interessati dal provvedimento sarà offerta un’altra opportunità d’impiego in seno all'azienda.

Il sindacato del personale dei trasporti (SEV) biasima dal canto suo la decisione: “Gli sportelli devono restare attrattivi (…) Le stazioni devono rimanere punti di riferimento. Il contatto tra clientela e personale deve rimanere”, afferma.

Non sono interessati da questa decisione tutti gli altri servizi offerti dalla compagnia ferroviaria, come viaggi ferroviari nazionali ed internazionali, viaggi di gruppo, nonché servisti di cambio e trasferimento di valuta.

ludoC

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare