La cultura e le attività del tempo libero sono molto amate dagli svizzeri: il 70% della popolazione visita almeno una volta all'anno musei e monumenti, si reca a concerti, al teatro o al cinema; inoltre i due terzi si dedicano ad un hobby.
Differenze affiorano a seconda dell'età, il livello di formazione e il luogo di domicilio. È quanto risulta da un'analisi dell'Ufficio federale di statistica (UST).
Il 20% degli svizzeri frequenta regolarmente - più di tre volte all'anno - istituzioni culturali. I più assidui sono i residenti in città e i giovani (in questo caso esclusi i teatri e i concerti di musica classica), informa l'UST in un comunicato odierno.
Dall'indagine - a cui hanno partecipato 16'487 persone - emerge inoltre che sono più amate le feste di paese, piuttosto che le grandi feste tradizionali o cittadine come i carnevali e le vendemmie.
Tra le attività del tempo libero sono particolarmente diffuse le passeggiate, le uscite con gli amici, lo sport, la cucina, i tradizionali giochi di carte e di società (più amati dei videogiochi).
ATS/RedMM