L’Inno nazionale attuale è così popolare che non ha bisogno di essere protetto. È quanto stabilito giovedì dal Consiglio federale che ha respinto una mozione della consigliera nazionale lucernese Yvette Estermann (UDC) che domandava l’attribuzione dello statuto di “emblema ufficiale” al salmo svizzero.
Per la democentrista, il "cantico" è un importante simbolo che non dovrebbe essere cambiato per capriccio. La popolarità di cui gode, inoltre, ha fatto sì che i tentativi di modifica tentati in passato abbiano fallito.
Un inno, spiega invece il Governo, non può essere imposto dall’alto, ma deve essere apprezzato e adottato dalla popolazione. Proprio a causa del fatto che è così affermato fra i cittadini, difenderlo con una legge non è necessario.
Nel frattempo, un nuovo progetto è in corso. La Società svizzera di utilità pubblica ha lanciato un concorso a livello nazionale e sette proposte per un nuovo inno sono in esame. Il pubblico dovrà scegliere il preferito votando a primavera sul web e durante la "finale" che sarà trasmessa in televisione.
ats/ZZ