L’esercito svizzero sincronizza meglio l’inizio della scuola reclute estiva con l’apprendistato. Partendo dal presupposto che il 70% delle reclute ha assolto un apprendistato, si è quindi deciso di posticiparne l’inizio.
“La maggior parte dei contratti di apprendistato scade a fine luglio (settimana 31). Tuttavia la seconda scuola reclute inizia già nella settimana 27. Numerose future reclute decidono pertanto di assolvere il servizio un anno più tardi” spiega un comunicato.
Dal 2027 la scuola reclute estiva inizierà quindi sei settimane più tardi (settimana 33). Uno slittamento che toccherà anche gli studenti (maturità), che non incontrano difficoltà nelle date attuali, con possibili ricadute sul percorso universitario o post-maturità.
Per impedire che nella pianificazione vi siano periodi in cui non sono pronti all’impiego militi in ferma continuata, l’esercito ha pure deciso di adeguare le durate delle formazioni per garantire continuità tra chi termina e chi inizia. La durata resta però invariata a 300 giorni di servizio.

Un esercito svizzero al passo coi tempi
SEIDISERA 17.08.2023, 18:20
Contenuto audio