A Palazzo federale esiste già una stanza per l’allattamento e una per i fumatori. Ma, per ora, non ci sarà nessun locale destinato al “silenzio e alla preghiera”. Lo auspicava una mozione dello scorso settembre lasciata in eredità dall’ex consigliere nazionale Rocco Cattaneo (PLR). La proposta è stata tuttavia bocciata con 128 voti contro 38 e 27 astenuti.
Due stanze di riposo già esistono nell’ala est di Palazzo federale, ma vengono utilizzate di rado, ha detto Roland Büchel (UDC). Inoltre, durante le sessioni, non sono disponibili altri locali che potrebbero essere utilizzati, ha aggiunto il sangallese convincendo il plenum.
Nella sua mozione Rocco Cattaneo aveva sostenuto che una stanza adibita al silenzio e alla preghiera sarebbe stata in linea con il pensiero di Nicolao della Flüe, “la cui statua nell’atrio rievoca i tempi in cui la preghiera e la contemplazione divennero la chiave per l’unità e la riconciliazione nel nostro Paese”. Cattaneo aveva ricordato che stanze simili già esistono in stazioni, aeroporti e stadi.

Berna, il preventivo 2024 è cosa fatta
Telegiornale 21.12.2023, 20:00