I cittadini del canton Soletta domani, domenica 8 marzo, saranno chiamati a esprimersi su tre oggetti di natura cantonale. Uno di essi concerne gli orari d'apertura dei negozi.
Gli elettori dovranno infatti pronunciarsi su una revisione di legge in materia approvata lo scorso anno dal Parlamento cantonale praticamente all'unanimità, con 94 voti favorevoli e un solo voto contrario. Al vaglio degli elettori sono ora sottoposte due possibili varianti.
La prima consentirebbe le aperture degli esercizi commerciali fino alle 20.00, dal lunedì al venerdì, e il sabato fino alle 18.00. La seconda variante prevede invece aperture dal lunedì al venerdì fino alle 18.30, ma con la possibilità di un prolungamento fino alle 21.00.
Un altro tema su cui i solettesi saranno chiamati a esprimersi riguarda invece un ridimensionamento dei sussidi per i premi di assicurazione malattia, destinati alle persone con meno risorse. I socialisti hanno infatti promosso con successo un referendum contro la decisione del Legislativo di ridurre tali contributi per risparmiare circa 7 milioni di franchi all'anno.
ATS/ARi