La crisi di bilancio del Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) continuerà nel 2024. L'organizzazione ha annunciato oggi a Ginevra che dovrà sopprimere altri 270 posti circa presso la sua sede e un numero ancora imprecisato di impieghi in tutto il mondo.
A causa delle numerose sfide che deve affrontare, il CICR sta attraversando gravi difficoltà finanziarie e nei mesi scorsi aveva già annunciato 1'800 licenziamenti. Il numero record di persone in situazioni di emergenza a causa delle molteplici crisi in atto in tutto il mondo, il forte aumento dei costi dovuto all'inflazione e la significativa riduzione dei contributi finanziari hanno spinto l'organizzazione a chiedere aiuto ai suoi principali donatori, tra cui la Svizzera.
Il Consiglio federale a fine agosto ha concesso un contributo una tantum di 50 milioni di franchi, in cambio di uno sforzo verso la sostenibilità economica.
Il CICR è il più importante partner della Confederazione in ambito umanitario e incarna in maniera esemplare i valori umanitari a cui la Svizzera attribuisce particolare importanza.
Radiogiornale delle 12.30 del 28.05.2023 - Croce Rossa Svizzera, la presidente se ne va
RSI New Articles 28.05.2023, 14:28
Contenuto audio