È il più grande e soprattutto il più antico appuntamento di tiro per i giovani in Svizzera: il Knabenschiessen di Zurigo, che quest'anno è stato vinto dal 17enne zurighese Noah Affolter.
Ospite della manifestazione quest'anno è stata anche una piccola delegazione di nuove leve della Federazione Ticinese delle Società di tiro. Nove giovani ticinesi che si sono confrontati con quasi 4'000 zurighesi allo stand di tiro dell'Albisguetli.
Il vincitore dell'edizione 2018 della popolare festa zurighese
Tanja, giovane tiratrice di Melide spiega che cerca di dare il meglio, ma che quello che importa "è divertirsi e sparare". "Ci fa piacere essere qui, anche perché in Ticino il tiro è un po' sottovalutato", gli fa eco Gaia, di Viganello.
Le regole di questo torneo sono semplici: cinque colpi per concorrente, non di più. L'obiettivo è conquistare i 35 punti. Tutti partono ad armi pari: i fucili messi a disposzione sono tutti uguali.
I giovani ticinesi non sono riusciti ad arrivare allo spareggio finale, ma Enrico Ortelli, responsabile delle nuove leve in seno alla Federazione ticinese società di tiro è comunque soddisfatto: "Due dei nostri ragazzi hanno totalizzato un 33 e un 32, quindi prenderanno dei premi maggiori. Le ragazze, inoltre, si confermano le migliori del gruppo".
Quotidiano/ludoC