Gli alpinisti desiderosi di salire sul Cervino quest'anno saranno ospitati in un campo base formato da una ventina di tende di legno e alluminio in grado di ospitare fino a 50 persone sull'Hirli a 2'880 metri di quota. Il "Matterhorn Base Camp" sarà aperto dal 15 luglio al 15 settembre durante i lavori di ristrutturazione della capanna dell'Hörnli a 3'260 metri, punto di partenza per la maggior parte delle ascensioni alla mitica vetta conquistata per la prima volta nel 1865.
Il campo base, completato da cucina e servizi, è stato presentato lunedì a Zurigo dal guardiano della capanna Kurt Lauber. Con il suo team gestirà anche la struttura provvisoria che sarà completamente smontata alla fine della stagione (l'apertura della nuova capanna è prevista ai primi di luglio del prossimo anno).
La capanna Hörnli del CAS riaprirà completamente rinnovata dopo un investimento di 8 milioni
Per il 150esimo dalla prima ascensione al Cervino nel 2015 è stata realizzata anche una speciale pièce teatrale che rende omaggio alle guide di Zermatt. Scritta da Livia Anne Richard "The Matterhorn Story" sarà messa in scena all'aria aperta sul Riffelberg a 2'560 metri di altitudine. Prevista una trentina di repliche.
Diem/ATS