Oggi, sabato, nei pressi di Zurigo, è stata inaugurata la terza canna del tunnel autostradale del Gubrist, dopo sei anni e mezzo di lavori. La terza canna, una volta risistemate anche le due gallerie attuali, dovrebbe permettere di decongestionare l'A1 in questa circonvallazione settentrionale della città.
L'interno della nuova canna del Gubrist
Inaugurato nel 1985, il tunnel Gubrist tra Weiningen (ZH) e Regensdorf (ZH) è stato a lungo uno dei principali colli di bottiglia della Svizzera. Ogni giorno più di 120'000 veicoli utilizzano la tangenziale nord di Zurigo che risulta, oggi, congestionata per oltre 350 giorni all'anno. Nel 2016, le autorità hanno avviato la costruzione di un terzo tubo, lungo 3,4 km, che ora è stato completato. Si tratta del tubo stradale più largo della Svizzera, con un diametro di 16 metri. L'apertura al traffico è prevista per la fine di questo mese.
La gente ha potuto visitare la galleria dopo l'inaugurazione
Contemporaneamente, verrà iniziata la ristrutturazione di uno dei due vecchi tubi, quello sull'A1 verso Berna. L'altro (in direzione di San Gallo) seguirà entro il 2027, secondo l'Ufficio federale delle strade (USTRA). L'impatto dell'apertura del terzo tubo sugli ingorghi si farà quindi sentire completametne solo tra quattro anni. Nel frattempo, l'inaugurazione ufficiale della terza canna è stata segnata da una festa popolare con la gente che ha potuto visitare la galleria.

Notiziario
Notiziario 15.04.2023, 17:06
Contenuto audio