Nel veicolo fermato al valico doganale di Stabio-Gaggiolo non è stato trovato esplosivo. Si è così conclusa l'operazione di polizia che era in corso al valico (sia commerciale che turistico), rimasto chiuso in entrambe le direzioni dalle 16.00 fino all'incirca alle 18.30 di venerdì.
Operazione di polizia a Stabio-Gaggiolo
RSI Info 05.02.2021, 19:20
Secondo le informazioni raccolte dalla RSI, intorno alle 16.00 di venerdì, un'automobile proveniente dall'Italia e con targhe italiane ha raggiunto il valico del Gaggiolo a tutta velocità. L'Agenzia delle dogane e dei monopoli ha spiegato ai nostri microfoni di aver fermato la vettura fra i due punti di frontiera, uno spazio di sua competenza. A quel punto l'uomo al volante è sceso, gridando di avere una bomba in auto e di essere pronto a far esplodere tutto.
L'uomo - un cittadino italiano di circa 40 anni, residente a Malnate (VA), con precedenti penali - è stato subito bloccato dagli agenti della Guardia di finanza ed è così scattata l'evacuazione della dogana in entrambi i territori per un perimetro di mezzo chilometro. Allontanati tutti, ed evacuati anche gli stabili della zona (compresi le stazioni di servizio e i palazzi residenziali). Il traffico in Ticino è stato deviato e anche la linea ferroviaria tra Stabio e Varese è stata interrotta.
Gli artificieri hanno poi appurato che all'interno del veicolo non era presente esplosivo.
Quanto accaduto ha generato code e rallentamenti in prossimità del valico.
Il 40enne è stato trasferito in autoambulanza all’Ospedale di Circolo di Varese (per valutare la sua capacità di intendere e volere) e denunciato per procurato allarme, interruzione di pubblico servizio e possesso di droga. Nel corso della perquisizione domiciliare presso l’abitazione dell'uomo a Malnate, infatti, i finanzieri della Compagnia di Gaggiolo hanno sequestrato 1 chilogrammo circa di marijuana, 55 grammi di hashish e 70 grammi di cocaina.

Allarme bomba alla dogana di Stabio
Il Quotidiano 05.02.2021, 20:00