I rappresentanti del circo Orfei, che in questi giorni staziona a Lugano, non intendono ricorrere contro la decisione delle autorità di vietare gli spettacoli per la mancanza di un’autorizzazione relativa alla sicurezza degli impianti.
“Potremmo opporci, è vero, ma un nostro passo in questa direzione, di fatto, non avrebbe alcun effetto sospensivo e per un eventuale responso del Consiglio di Stato ci vorrebbero 30 giorni… Troppi”, ha dichiarato ai microfoni della RSI Davide Trentini.
Alla luce di questa decisione, i responsabili della struttura hanno deciso di smontare i tendoni e annullare tutte le tappe ticinesi. Permane, comunque, un problema di fondo legato al luogo dove l’intera carovana si recherà, visto che non è in programma un imminente rientro in Italia e che non può stazionare in Svizzera. Chi ha acquistato i biglietti per gli spettacoli in programma a Lugano può recarsi direttamente alla cassa per il rimborso.
Dal canto suo, Elia Arrigoni, ufficiale responsabile del Servizio autorizzazioni commerci e giochi ribadisce: “Non si transige”, l'autorizzazione, che in base alla legge federale sul commercio ambulante prevede un attestato relativo alla sicurezza non c’era.
CSI delle 18.00 del 10 maggio 2019; le considerazioni di Elia Arrigoni, ufficiale responsabile del Servizio autorizzazioni commerci e giochi, al microfono di Sharon Bernardi
RSI Info 10.05.2019, 20:00
Contenuto audio
Niente spettacoli per il Circo Orfei
Il Quotidiano 10.05.2019, 21:00