È di oltre 3 milioni e mezzo di franchi il disavanzo preventivato per il 2024 dal comune di Mendrisio: cifre in netto peggioramento rispetto al passato. A pesare – oltre a una serie di fattori generali come l’inflazione - sono soprattutto le spese per la terza età, tra case anziani e cure a domicilio, cresciute di 1 milione 200 mila franchi. Una spesa che continua a lievitare da anni e non è dovuta solo all’invecchiamento della popolazione.
“Il sistema di finanziamento del settore anziani è fortemente perequativo, le città con buona forza economica pagano parecchio” spiega il capo dicastero finanze Daniele Caverzasio. “La cosa ci preoccupa perché riusciamo poco a governare questa spesa. Abbiamo anche chiesto lumi al Cantone”.
Fra le note positive c’è l’aumento del gettito fiscale: quello delle persone giuridiche dovrebbe crescere di quasi 3 milioni di franchi, grazie ad alcune ditte attive nel terziario che si sono stabilite nel comune, dimostrando la sua attrattività. E proprio per continuare a essere attrattiva, Mendrisio vuole investire ancora in misure come l’edilizia pubblica o la conciliabilità di lavoro e famiglia.