Una donna di 32 anni del Verbano è deceduta giovedì mattina al pronto soccorso dell'ospedale di Luino, dove era giunta la sera prima a causa di un diffuso malessere.
La causa della morte è tutt'ora in cerca di conferme - come hanno spiegato dalla direzione ospedaliera di Varese che coordina anche l’ospedale di Luino - anche se si sospetta che si sia trattato di meningite.
Solo le analisi in corso potranno confermare la diagnosi, mentre sono state adottate tutte le misure di profilassi previste in questi casi. Se fosse questa la patologia, è importante per i sanitari capire di che ceppo si tratta. Dai primi riscontri sembra esclusa un'infezione da meningococco, la più temibile a causa del rischio di infezione.
La notizia, ha fatto da subito il giro del borgo sul Lago Maggiore e, visto quanto sta avvenendo in Italia proprio in merito all’allarme meningite, si sta diffondendo in tutta la Penisola. Dalla direzione medica non arrivano ulteriori commenti se non la necessità di non creare allarmismi, in attesa di conferme autoptiche, dando per contro corretta informazione su quella che oltre confine sembra sia diventata una vera e propria psicosi dovuta alla preoccupazione del contagio.
sdr