Il periodo di tolleranza è finito: a partire da sabato, chi non paga il pedaggio del tratto autostradale gestito dalla società Pedemontana Lombarda entro 15 giorni, viene multato. La polizia stradale italiana, infatti, emetterà una sanzione amministrativa, ma è prevista anche la decurtazione di due punti sulla patente.
Una misura, quest'ultima, che avrà ripercussioni indirette anche sugli automobilisti svizzeri. "Sappiamo che esiste un casellario delle multe in Italia dove quelle comminate agli automobilisti stranieri sono notificate e quando i punti tolti arrivano a 20 l'autorità può decretare un divieto di circolazione sul territorio nazionale", spiega Renato Gazzola, portavoce del TCS, ai microfoni della RSI, precisando che si tratta comunque di un divieto temporaneo.
"Le possibilità di pagare sono diverse, sono abbastanza comode e non sono sfruttate a dovere. Lasciare che si accenda questa procedura di contravvenzione supplementare è un po' un peccato", aggiunge. Per saldare il pedaggio è possibile effettuare il pagamento sul sito della Pedemontana con la carta di credito, oppure scegliere altre opzioni, come l'attivazione di una "ricaricabile" da cui far scalare automaticamente l'importo dovuto.
Nuove regole per la Pedemontana
Il Quotidiano 29.09.2018, 21:00