Coira risponde a Roveredo. Il direttore del Dipartimento di giustizia e polizia retico Christian Rathgeb replica al comune di Roveredo che, in una lettera del 14 gennaio, denunciava un atteggiamento vessatorio della polizia cantonale verso la popolazione locale, utenti della strada in primis.
Ai microfoni di Grigioni sera e del Quotidiano Rathgeb ha espresso tutto il suo stupore per la lettera. Anche perché ha detto il consigliere di Stato: "Sul mio tavolo ci sono almeno una decina di atti parlamentari che ci chiedono maggiore presenza a sud del San Bernardino. Nel corso degli ultimi 12 mesi abbiamo aumentato l'effettivo della polizia cantonale in Mesolcina, vi abbiamo trasferito provvisoriamente anche l'unità di intervento mobile e i risultati sono lì da vedere: niente più furti negli appartamenti e negli uffici".
Dopo di che - ha spiegato - "è logico che una maggior presenza della polizia sul territorio si traduca in una maggiore probabilità per chi non rispetta le regole della circolazione di incappare in un controllo e di essere multato. Ma le leggi – ha tagliato corto ai microfoni RSI il consigliere di Stato- valgono per tutti. Indietro non si torna".
Marco Petrelli
Dal Quotidiano:
CSI 18.00 del 25.01.16 - La corrispondenza di Marco Petrelli