Siamo nel '500 e qualcosa, nella missione, è andato storto. Il manipolo di intrepidi è stato rinchiuso in una segreta del castello in attesa di giudizio. È una corsa contro il tempo tra enigmi, lucchetti e indizi per trovare l'ultima chiave che aprirà, finalmente, la porta verso la fuga dalla Torre Nera. Questo, pressapoco, è il "motore" alla base della nuova escape room ticinese appena inaugurata a Bellinzona, proprio all'interno di Castelgrande, pensata per promuovere un luogo unico, patrimonio UNESCO, a cura dell'ente Bellinzonese e Alto Ticino turismo con gli esperti di bLOCKaTI.
I promotori assicurano "un'esperienza entusiasmate in un luogo suggestivo, avvolto da 700 anni di storia". Le regole sono sempre quelle: massimo sei partecipanti (quattro quelli consigliati), un limite di 60 minuti in un ambiente chiuso con l'obiettivo di risolvere tutti i rompicapo che, a mano a mano, permettono di scovare e aprire cassetti, cassette di sicurezza e altri dispositivi per trovare poi l'ultima chiave che permetterà finalmente di "scappare".
RSI News aveva già provato l'esperienza della prima sala del genere nella Svizzera italiana, realizzata dallo stesso team che ha messo a punto questa nuova esperienza, con un reportage pubblicato nel maggio 2017.
CSI 18.00 dell'8.01.2019 Il servizio di Christian Gilardoni
RSI Info 08.01.2019, 19:06
Contenuto audio
Tanta voglia di fuggire
Il Quotidiano 08.01.2019, 20:00