Ticino e Grigioni

Tomic è libero

Il giudice ha concesso la liberazione condizionale al 27enne che nel 2008 uccise Damiano Tamagni

  • 14.10.2016, 21:03
  • 08.06.2023, 00:15
Candele e fiori, nel 2008, in memoria di Damiano Tamagni

Candele e fiori, nel 2008, in memoria di Damiano Tamagni

  • tipress

Dopo quasi nove anni Marko Tomic è uscito ieri sera (giovedì) dal carcere. Il carcere aperto di Friborgo, dove il 27enne stava terminando di scontare la condanna inflittagli nel 2009 per l’omicidio di Damiano Tamagni. Il giudice dei provvedimenti coercitivi Maurizio Albisetti gli ha concesso la liberazione condizionale. Lo ha fatto d’ufficio, dopo che più volte, in passato, le richieste di Tomic erano state respinte.

Marko Tomic – sostengono le autorità - è cambiato. Ha manifestato rimorso, è maturato, si è reso indipendente dalla famiglia. E non da ultimo, ha manifestato l’intenzione di costruire il suo futuro oltre Gottardo. Il giovane (rappresentato dall’avvocato Yasar Ravi) resterà infatti a Friborgo, dove di recente ha trovato appartamento e lavoro. Fino al 13 dicembre Tomic rimarrà appunto sotto il cosiddetto regime di lavoro e alloggio esterno. Poi inizierà la liberazione condizionale. Il periodo di prova scadrà il 1° febbraio 2018, e fino ad allora il 27enne di Losone dovrà sottostare a delle norme di condotta: compreso il divieto di frequentare, in Ticino, locali notturni e feste di carnevale.

Come noto, fu proprio durante il carnevale del 2008 che a Locarno si consumò la tragedia. Marko Tomic, Ivica Grgic e Ivan Jurkic aggredirono brutalmente Damiano Tamagni. Lo presero a calci e pugni, fino a ucciderlo. Jurkic fu condannato a due anni e sei mesi (parzialmente sospesi) per aggressione. Grgic e Tomic, riconosciuti colpevoli di omicidio intenzionale, a 10 anni.

Francesco Lepori

Dal Quotidiano:

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare