Economia e Finanza

Gli svizzeri puntano sull'oro

L'incertezza della situazione geopolitica rende più attrattivi gli investimenti in metalli preziosi - I risultati di un sondaggio

  • 23.08.2022, 23:45
  • 20.11.2024, 15:13
Secondo un sondaggio, due terzi degli svizzeri considerano "sensato" l'investimento in metalli preziosi

Secondo un sondaggio, due terzi degli svizzeri considerano "sensato" l'investimento in metalli preziosi

  • Keystone
Di: ATS/Pa.St. 

L'oro e altri metalli preziosi sono la forma di investimento più popolare nella Confederazione. L'incertezza della situazione geopolitica aumenta infatti nella percezione degli svizzeri la loro attrattiva.

È quanto emerge da un sondaggio pubblicato martedì dall'Istituto per il marketing e il Customer Insight dell'Università di San Gallo per conto del commerciante d'oro Philoro. Secondo l'indagine, due terzi degli intervistati considerano "sensato" l'investimento in metalli preziosi e il 51,5% farebbe un investimento simile, a patto di avere a disposizione una grande quantità di denaro.

I metalli preziosi supererebbero addirittura gli immobili (50,2%), secondo il "Precious Metals Study 2022" dell'Università di San Gallo. Solo un terzo degli intervistati prenderebbe in considerazione l'investimento in azioni e poco più di un quarto si affiderebbe al buon vecchio libretto di risparmio. Le criptovalute sono un'opzione solo per quasi il 18% degli intervistati.

02:54

Notiziario 23.00 del 23.08.2022

Notiziario 24.08.2022, 01:12

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare