Le banche sperano che con il nuovo ministro delle finanze Ueli Maurer l'impegno per la promozione della piazza finanziaria elvetica aumenti. Secondo Patrick Odier, presidente dell'Associazione dei banchieri (ASB), Berna finora si è preoccupata soprattutto del settore delle esportazioni. Miglioramenti sono possibili per gli accordi di libero scambio, ha detto in un'intervista pubblicata dalla Nordwestschweiz.
"Non utilizziamo abbastanza i mezzi a disposizione per promuovere anche l'attività finanziaria", ha sottolineato Odier affermando, al contempo, di accogliere tuttavia positivamente il lavoro della SECO, ad esempio con l'invio all'estero di delegazioni, delle quali spesso fa parte. Una simile collaborazione, ha sottolineato il presidente ASB, finora non era stata possibile con il Dipartimento (fino al 31 dicembre guidato da Eveline Widmer-Schlumpf).
Ma “il ministro delle finanze potrebbe fare di più, insieme alla SECO, per la piazza finanziaria”, ha insistito Odier sperando che “il nuovo responsabile capisca la situazione e si muova di conseguenza”.
Diem/ATS