Economia e Finanza

Le auto plug-in perdono slancio

In Europa calano per la prima volta gli ibridi ricaricabili mentre le auto elettriche continuano a raccogliere consensi e vendite

  • 3 November 2022, 10:39
  • 4 September 2023, 12:02
  • INFO
Sono in netta espansione in Europa le elettriche pure come la nuova Seat Mii electric

Sono in netta espansione in Europa le elettriche pure come la nuova Seat Mii electric

  • Seat Media
Di: ATS/EnCa

Il mercato automobilistico europeo ha visto diminuire per la prima volta la quota di ibridi plug-in nel terzo trimestre, mentre ibridi leggeri ed elettrici hanno continuato a guadagnare terreno, secondo i dati diffusi dalle case automobilistiche giovedì.

Gli ibridi plug-in (PHEV), questi veicoli dotati di un motore a combustione e un piccolo motore elettrico, hanno rappresentato l'8,5% delle vendite di auto nuove tra luglio e settembre, in un mercato europeo che mostra un leggero rimbalzo dopo lunghi mesi di crisi, ha affermato l'Associazione Costruttori Europei d'Autoveicoli (ACEA) in un comunicato stampa.

Le vendite di ibridi plug-in sono diminuite del 6% in un anno, con 184.000 veicoli venduti. Questi modelli mostrano forti cali sui mercati francese e italiano, che li amavano, ma restano equilibrati in Germania. Per molti esperti, l'ibrido ricaricabile combina gli svantaggi dei motori a combustione interna (inquinamento atmosferico) e quelli dei motori elettrici (peso e prezzo elevati dovuti ai due motori).

Notiziario 15.00 del 18-10-2022 - L'andamento del mercato auto europeo

RSI Economia e Finanza 02.11.2022, 09:12

  • Toyota Media Library

Correlati

Ti potrebbe interessare