Economia e Finanza

Orange parla francese

La filiale svizzera venduta per 2,8 miliardi di franchi a NJJ Capital. Calo delle azioni Swisscom alla Borsa svizzera

  • 18 December 2014, 11:54
  • 7 June 2023, 00:34
Ha sborsato 2,8 miliardi

Ha sborsato 2,8 miliardi

  • ©Keystone

La britannica Apax ha annunciato giovedì la vendita dell’operatore delle telecomunicazioni Orange Suisse per 2,8 miliardi di franchi alla NJJ Capital, una holding che appartiene all’uomo d’affari francese Xavier Niel. La transazione dovrebbe essere effettiva verso la fine del primo trimestre del 2015.

“La priorità sarà gestire l’azienda in sintonia con l’ambiente nella quale opera e con le specificità del mercato elvetico” ha dichiarato il finanziere in un comunicato stampa. Il rapporto con i clienti e il personale sarà quindi all'insegna della continuità.

Orange, la cui redditività è in crescita del 3% nell’ultimo trimestre del 2014, impiega in totale 871 collaboratori a tempo pieno.

Swisscom perde terreno alla Borsa svizzera

La cessione di Orange Svizzera ha messo sotto pressione alla Borsa svizzera il titolo Swisscom che giovedì ha perso tra il 5% e il 6% del suo valore. Gli investitori temono che le offerte favorevoli della nuova società possano indebolire Swisscom, attuale numero uno della telefonia mobile. L’altro importante operatore in Svizzera è Sunrise.

ATS/SP

Ti potrebbe interessare