I lavoratori meritano un aumento di salario dell’ordine del 2% per il 2015. Lo ha scritto lunedì in un comunicato Travail.Suisse.
“L’economia svizzera ha superato, relativamente indenne, gli anni di crisi internazionale e si trova in una fase di crescita”, si legge nel testo della confederazione sindacale che spiega come molti settori abbiano attualmente abbastanza margine di manovra per onorare chi ha dato il proprio contributo a superare questo periodo difficile.
Il Segretariato di Stato per l’Economia constata infatti un tasso di crescita economica nel 2014 del 2% che, nel 2015, si prevede possa toccare il 2,6%. Nei quattro anni passati, secondo Travail.Suisse, gli aumenti salariali sono stati solo modesti, mentre è cresciuta la disparità fra i normali impiegati e i manager.
“Aumenti generalizzati regolari sono preferibili ai bonus accordati a singoli individui”, si legge nella conclusione, “poiché garantiscono uno sviluppo durevole degli stipendi e comportano un consolidamento del diritto alla pensione”.
Ats/ZZ
RG 12.30 4.8.2014 La corrispondenza di Johnny Canonica