Economia e Finanza

"Tassare i bonus superiori ai 3 milioni"

Stati e Nazionale d'accordo: sarà il popolo a pronunciarsi

  • 31 maggio 2012, 12:32
  • 6 giugno 2023, 11:19

Allineandosi al Nazionale, questa mattina anche il Consiglio degli Stati ha preso posizione sull'iniziativa popolare "Contro le retribuzioni abusive" del consigliere agli Stati indipendente Thomas Minder .

Controprogetto diretto all'iniziativa Minder

I "senatori", con 23 voti contro 15, hanno deciso di opporre un controprogetto diretto all'iniziativa, proposta che si limita a tassare i bonus superiori ai tre milioni di franchi. Le società non potranno più considerare come oneri giustificati dall'uso commerciale le parti di remunerazione che superano tale importo per persona e per esercizio.

Un dibattivo vivace agli Stati

Durante il dibattito, molti oratori si sono opposti invano al controprogetto diretto, ritenendo che la tassazione dei bonus superiori a 3 milioni non sia una norma da ancorare nella Costituzione, ma nella legge.

Sarà il popolo a decidere

Alle urne il popolo potrà dunque scegliere fra questa proposta, più morbida, o quella formulata dall'imprenditore sciaffusano, che prevede che siano gli azionisti a decidere in merito ai salari dei consiglieri d'amministrazione e dei manager.

Ti potrebbe interessare