Mondo

Altra sconfitta per Donald Trump

Respinta l'azione legale di un repubblicano che voleva costringere il vicepresidente Mike Pence a cambiare l'esito della consultazione tra i grandi elettori

  • 2 gennaio 2021, 09:11
  • 10 giugno 2023, 07:25

Notiziario 07.00 del 02.01.2021 Altra sconfitta per Trump

RSI Mondo 02.01.2021, 09:10

  • Keystone
Di: FD/ATS

Sembra sfumare definitivamente il tentativo di ribaltare il risultato delle presidenziali, portato avanti dapprima da Donald Trump e sostenuto ancora da alcuni suoi fedelissimi. Un giudice del Texas ha infatti respinto l'azione legale di un deputato repubblicano, che voleva costringere il vicepresidente Mike Pence a cambiare l'esito della consultazione tra i grandi elettori. Il 6 gennaio, il Congresso sarà chiamato a ratificare il mandato quadriennale di Joe Biden alla Casa Bianca.

Annullato un veto del presidente

Il Congresso degli Stati Uniti ha inoltre annullato un veto di Trump. È la prima volta che accade. Dopo il voto della Camera, è arrivato quello del Senato con oltre la maggioranza dei due terzi. Passa così il disegno di legge sullo stanziamento di 740 miliardi di dollari al Pentagono che il Capo della Casa Bianca aveva bloccato. Il testo stabilisce l'acquisto di navi da guerra, la paga dei soldati e la strategia geopolitica. Il presidente si opponeva perché, tra l'altro, permette di cambiare il nome alle basi militari intestate a personaggi storici confederati, accusati di razzismo.

USA, doppia sconfitta per Trump

Telegiornale 02.01.2021, 21:00

Ti potrebbe interessare