Mondo

Blackout globale per i social

Facebook, Instagram e Whatsapp inaccessiibli dalle 17:40 circa di lunedì : tra le ipotesi, un problema ai DNS - Il titolo crolla in borsa

  • 4 October 2021, 16:14
  • 4 September 2023, 17:39
  • INFO

Notiziario 21.00 del 04-10-2021

RSI New Articles 05.10.2021, 01:44

Di: eb

Facebook, Instagram e Whatsapp stanno riscontrando dei problemi tecnici che durano ormai da ore. Le pagine delle applicazioni non sono accessibili dalle 17:40 circa, come indica downdetector, il portale che raccoglie le segnalazioni di disfunzioni da parte degli utenti. La panne è di portata mondiale e riguarda potenzialmente decine di milioni di utenti, compresi quelli svizzeri.

RG delle 18.30 del 14.04.19; il servizio di Gino Ceschina

RSI Mondo 14.04.2019, 20:41

L'ultimo disservizio che aveva interessato le tre app dell'ecosistema di Mark Zuckerberg risale allo scorso 19 marzo e quello ancora precedente al 3 luglio 2019. Il down di marzo era durato 45 minuti. Quello di oggi, invece, dura ormai da più di 6 ore e potrebbe avere una portata senza precedenti.

Uno degli specialisti della comunicazione di Facebook, Andy Stone, ha scritto su Twitter (che invece non ha problemi di funzionamento) che la società sta "lavorando per riportare le cose alla normalità il prima possibile e ci scusiamo per questo inconveniente". "Sincere scuse a tutti coloro che sono stati colpiti dalle interruzioni dei servizi alimentati da Facebook in questo momento. Stiamo riscontrando problemi di rete e i team stanno lavorando il più velocemente possibile per eseguire il debug e ripristinare il tutto il più velocemente possibile", ha aggiunto sempre via Twitter Mike Schroepfer, Chief Technology Officer di Facebook.

I motivi della panne non sono stati ancora comunicati, ma secondo alcune ipotesi potrebbe trattarsi di un problema legato ai Domain Name System (DNS), cioè i sistemi che associano gli indirizzi generali (ad esempio, facebook.com) ai singoli indirizzi IP che vengono impiegati dagli utenti. Quindi, una sorta di saturazione che la piattaforma social ha sperimentato altre volte individuando, come tempi di risposta, qualche ora prima che i suoi problemi potessero essere risolti.

La società non ha fornito alcuna spiegazione fino ad ora, ma si sa che alcuni degli stessi dipendenti hanno perso l'accesso alle applicazioni. Intanto, il titolo in borsa ha perso il 4,9% alla chiusura di Wall Street, affossato dal blackout ma anche dall'intervista rilasciata domenica da un'ex dipendente di Facebook, Frances Haugen, che ha fatto trapelare documenti riservati sulla società.

"Facebook predilige la crescita rispetto alla sicurezza", ha dichiarato alla rete televisiva americana CBS. Haugen, che ha scelto di rivelare il suo volto e la sua identità, martedì testimonierà davanti a una sottocommissione del Senato americano proprio per parlare del social network.

Correlati

Ti potrebbe interessare