Mondo

Bloomberg ci pensa davvero

Le voci sulla presunta candidatura alla Casa Bianca dell'ex sindaco di New York sono sempre più fondate

  • 23 January 2016, 19:45
  • 7 June 2023, 14:57
  • ELEZIONI USA 2016
  • INFO
Nessun candidato indipendente è riuscito a diventare presidente, ma stavolta potrebbe essere diverso

Nessun candidato indipendente è riuscito a diventare presidente, ma stavolta potrebbe essere diverso

  • keystone

Michael Bloomberg è sempre più convinto di voler scendere in campo nella corsa alla Casa Bianca. A dare sostanza alle voci che circolano da tempo è il New York Times, che dà quasi per certa la candidatura come indipendente del già tre volte sindaco della Grande Mela. La candidatura dell'imprenditore miliardario, a capo di un vero e proprio impero dei media, sarebbe una bomba in grado di sconvolgere le presidenziali statunitensi.

A spingere Bloomberg verso questa decisione, secondo amici e consiglieri, l'irritazione per la piega presa dalla campagna elettorale. Le fonti lo definiscono preoccupato per il dominio di Donald Trump sugli altri candidati della destra e per le difficoltà che sta incontrando Hillary Clinton; difficoltà che stanno favorendo l'ascesa del socialista Bernie Sanders.

Il punto di forza del 73enne nato a Boston è quello di cavalcare alcune delle istanze più care alla destra, come quelle sul fronte della sicurezza, ma anche di riscuotere successo a sinistra per le sue posizioni molto liberali su alcuni temi sociali, come la lotta ai cambiamenti climatici o la sua crociata contro le armi da fuoco. Secondo indiscrezioni della stampa d'oltreoceano, Bloomberg avrebbe il sostegno coperto del presidente Barack Obama.

ATS/CaL

Ti potrebbe interessare