Expo Milano 2015 chiude i cancelli e finisce con una cerimonia ufficiale, tracciando il bilancio: 184 giorni di lavoro, 21 milioni di visitatori tra cui 2 milioni di studenti. Il segretario generale dell'Ufficio internazionale delle esposizioni Vicente Loscertales, poi, ha consegnato la bandiera con i colori di quella che è stata la manifestazione meneghina alla delegazione di Astana, città kazaka che ospiterà una nuova rassegna nel 2017. "Il tema scelto qui, nutrire il pianeta, ha fatto entrare questa città nella storia", ha aggiunto.
LA VIDEOGALLERY SU EXPO E DINTORNI
Il presidente del parlamento europeo Martin Schulz, in un videomessaggio, ha detto: "È stata una storia di successo". Il presidente italiano Sergio Mattarella ha dichiarato che "ci lascia una carica positiva, è stato un ponte che abbiamo offerto al futuro". Dello stesso tenore anche il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, "Abbiamo volato alto" e Giuseppe Sala, commissario unico: "È stata l'Expo della gente".
Michelle Obama a Expo
Expo, inaugurazione del padiglione svizzero
Expo, i padiglioni dei diversi paesi
Expo, cerimonia di apertura
Expo, primi arrivi
Si muovono i "No-Expo"
Manifestazioni a Milano contro Putin
Il premier Matteo Renzi — che non era presente alla cerimonia — su Facebook ha ricordato il difficile esordio "... Il primo poblema che ho trovato a Palazzo Chighi" e ha poi ne ha salutato la fine con un tweet: "È stato bello crederci, grazie a tutti. Viva l'Italia #orgoglioexpo".
Ansa/px
Dal TG20:
31.10.2015: Expo, cala il sipario