Mondo

Caso chierichetti, imputati prosciolti

Il Tribunale vaticano, nel primo processo del genere, ha scagionato il prete accusato di aver abusato di un giovane coetaneo durante il preseminario

  • 6 ottobre 2021, 20:32
  • 10 giugno 2023, 14:51

RG 18.30 del 06.10.2021 - Il servizio di Nina Fabrizio

RSI Mondo 06.10.2021, 20:30

  • ansa
Di: ansa/eb

Il Tribunale vaticano, nel processo per gli abusi al preseminario che ospita i "chierichetti del Papa", ha deciso di prosciogliere i due imputati don Gabriele Martinelli, 29 anni, e don Enrico Radice, 72 anni. Per alcuni reati sono stati assolti, per altri sono stati giudicati non punibili, per altri ancora è intervenuta la prescrizione. Il procuratore aveva chiesto 6 anni di reclusione per Martelli, principale imputato e minore di 16 anni all'epoca dei fatti (così come la sua presunta vittima), e 4 anni per Radice, ex rettore del preseminario, che avrebbe coperto quanto stava accadendo.

Il 29enne è stato prosciolto perché "difetta la prova" che abbia commesso violenza nei confronti della vittima. "Il Tribunale ha stabilito che debbano ritenersi accertati i rapporti sessuali, di varia natura e intensità, tra l'imputato e la persona offesa" e invece "difetta la prova per affermare che la vittima sia stata costretta a detti rapporti dall'imputato con la contestata violenza o minaccia", dice la sentenza.

I fatti risalgono al periodo 2006-2012. Il processo, iniziato un anno fa, è il primo in Vaticano che riguarda abusi sessuali avvenuti all'interno dei confini della città-Stato. A maggio, Papa Francesco ha ordinato la chiusura del preseminario e il suo trasferimento fuori dalla Città del Vaticano.

Ti potrebbe interessare