Mondo

Cechia, Babis stacca tutti

Le legislative plebiscitano il leader del Partito ANO, che si aggiudica quasi il 30% di consensi

  • 21 October 2017, 16:39
  • 8 June 2023, 10:09
Il miliardario Andrej Babis al momento del voto

Le elezioni parlamentari nella Repubblica Ceca sono finite con il trionfo assoluto di Andrej Babis, il magnate populista leader del movimento Ano 2011, che si è affermato con un grande distacco dagli altri otto partiti entrati in Parlamento.

In una tornata elettorale che segna la totale sconfitta per i socialdemocratici, che potrebbero uscire dal Governo per l'opposizione, lanciando un nuovo flop della sinistra europea. Volano, piazzandosi al secondo posto, i populisti di un partito anti-islam ed euroscettico.

Babis, controverso imprenditore messo alla porta dall’Esecutivo uscente per le accuse di frode che lo hanno travolto mentre occupava il dicastero alle finanze, è affidabile per quasi il 30% dei cechi e adesso può diventare premier. È contro i profughi islamici, contro l'adozione dell'euro, contro il diktat di Bruxelles.

I risultati delle urne

Ano 2011 di Andrej Babis si aggiudica il 29,64% dei consensi e conquista 78 seggi su 200 in Parlamento. Al secondo posto figura il centrodestra dei Civici democratici (Ods) con l'11,32% dei suffragi e 25 parlamentari. Al terzo posto si piazzano i Pirati con il 10,79% dei voti e 22 poltrone. Ventidue seggi sono andati anche agli estremisti del Partito della libertà e della democrazia (Spd) arrivati al quarto posto con il 10,64% delle preferenze.

ATS/ANSA/AFP/Reuters/Swing

Ti potrebbe interessare