Mondo

Centinaia di ore perse nel traffico

In un’analisi mondiale sulla mobilità c’è la classifica delle città più trafficate: le peggiori in Svizzera sono Ginevra e Lugano

  • 16 March 2021, 16:53
  • 10 June 2023, 07:24

Centinaia di ore perse nel traffico

RSI Mondo 16.03.2021, 18:52

Di: gmg

La ricerca della Inrix Global, un’azienda statunitense che si occupa di statistiche, si è concentrata su 100 città.

Lo scopo è quello di evidenziare le ore che gli automobilisti perdono in coda. Ebbene in cima alla classifica, con 133 ore perse in un anno fermi dietro al volante, c’è la capitale della Colombia, Bogotà, seguita da Bucarest, in Romania.

Spostandoci in Svizzera la prima città elvetica, al 65esimo posto, è Ginevra con 46 ore bruciate in attesa. Il numero 69 poi è occupato da Lugano, che nella classifica è messa peggio di Napoli, Amburgo e Washington DC.

Certo nel 2020 il traffico si è ridotto a causa della pandemia ma il tempo buttato in colonna resta sempre un grande problema.

Il congestionamento causa enormi costi economici ma anche ovviamente ambientali. Un altro studio sulle polveri fini generate dai combustibili fossili mostra che i tre quarti dei paesi nel mondo non rispettano i limiti fissati dall’ONU per queste sostanze estremamente pericolose per la salute.

Ti potrebbe interessare