Mondo

Clima, un bilancio disastroso

Germanwatch: "Nel 2016 i cambiamenti climatici hanno causato centinaia di morti. Fiji, Haiti e Zimbabwe i paesi più colpiti"

  • 9 novembre 2017, 12:14
  • 8 giugno 2023, 12:46
Un'immagine di devastazione dopo il passaggio  dell'uragano Matthew su Haiti

Un'immagine di devastazione dopo il passaggio dell'uragano Matthew su Haiti

  • keystone

Le Fiji, che presiedono la conferenza sul clima di Bonn, sono state insieme ad Haiti e Zimbabwe i paesi più colpiti dagli eventi meteorologici estremi nel 2016. Lo rende noto l'ONG Germanwatch.

Haiti è stata devastata nel settembre 2016 dall'uragano Matthew, di categoria 4 su una scala di 5, che ha ucciso più di 500 persone e ha causato più di 3,3 miliardi di dollari di danni sull'isola, ricorda l'organizzazione tedesca nel suo "indice annuale dei rischi climatici", pubblicato giovedì a margine della conferenza sul clima COP23 a Bonn.

L'isola dei Caraibi è seguita, nella classifica nera, dallo Zimbabwe, colpito alla fine dello scorso anno dal ciclone Dineo, che ha ucciso 250 persone e lasciato migliaia di senzatetto nel paese del presidente Mugabe.

Le isole Figi, infine, sono state colpite nel febbraio 2016 da Winston, il primo uragano di categoria 5 nella storia di queste isole. Winston ha ucciso almeno 47 persone e causato danni di oltre un miliardo di dollari.

ATS/M. Ang.

Ti potrebbe interessare