Mondo

Conferenza sui crimini di guerra in Ucraina

L'annuncio del governo britannico: "Le forze russe non possono agire impunemente"

  • 7 January 2023, 11:52
  • 24 June 2023, 01:19
  • UCRAINA
  • INFO

Notiziario ore 14, 07.01.2023

Notiziario 07.01.2023, 15:12

  • Keystone
Di: ats/ansa

I ministri della giustizia di diversi Paesi si riuniranno a Londra a marzo per una conferenza a sostegno della la Corte penale internazionale (Cpi) che indaga su presunti crimini di guerra in Ucraina. Lo ha annunciato il governo britannico. L'incontro, co-organizzato da Regno Unito e Olanda, si terrà a Lancaster House e sarà presieduto dal vicepremier britannico Dominic Raab e dal ministro per la giustizia olandese Dilan Yeşilgöz-Zegerius.

L'incontro - si legge sul sito del governo di Londra - arriva mentre la Russia intensifica la sua campagna di terrore contro l'Ucraina, colpendo infrastrutture energetiche cruciali e immergendo le persone nel freddo oscuro e gelido dell'inverno. Nelle aree liberate dell'Ucraina, i pubblici ministeri continuano a raccogliere prove di atrocità e violenze sessuali.

l vice primo ministro e segretario di stato per la giustizia Dominic Raab ha dichiarato che "le forze russe dovrebbero sapere che non possono agire impunemente e sosterremo l'Ucraina finché non sarà fatta giustizia".

Insieme agli Stati Uniti e all'UE, il Regno Unito ha già istituito l'Atrocity Crimes Advisory Group per sostenere le indagini e ha finanziato un programma di formazione per i giudici ucraini destinati a condurre processi per crimini di guerra. Vi stanno già partecipando 30 giudici e un programma di formazione simile per i pubblici ministeri in Ucraina, guidato dalla Procura reale britannica, dovrebbe iniziare entro la fine dell'anno.

Il Natale in Ucraina

Telegiornale 07.01.2023, 13:30

Ti potrebbe interessare