Mondo

Eva Kaili ufficialmente destituita

Il parlamento UE ha votato a favore dell'uscita di scena della sua vicepresidente sospettata di corruzione nell'affaire Qatargate - 1,5 milioni in banconote trovate dalla polizia

  • 13 dicembre 2022, 13:41
  • 24 giugno 2023, 02:35
La deputata greca Eva Kaili

La deputata greca Eva Kaili

  • keystone

Il Parlamento europeo ha approvato la destituzione dalla carica di vicepresidente dell'eurodeputata greca Eva Kaili. L'aula ha votato sì con la maggioranza di oltre due terzi (625 voti), come previsto dal Parlamento. Un solo contrario e due astenuti.

Il voto si è svolto per appello nominale sotto richiesta dei gruppi S&d, The Left e Id, fanno sapere dagli uffici del Parlamento europeo. All'analisi dei voti risulta che a votare contro sia stato Mislav Kolakušić, croato dei non iscritti. Si sono invece astenuti l'olandese di Ecr, Dorien Rookmaker, e il tedesco di Id, Joachim Kuhs.

Scandalo corruzione all'Europarlamento

Telegiornale 10.12.2022, 20:00

Ammonta, frattanto, ad oltre un milione e mezzo di euro il totale delle banconote trovate dalla polizia belga nel corso delle perquisizioni alle abitazioni di Antonio Panzeri e dell'ex vicepresidente dell'Eurocamera Eva Kaili, entrambi agli arresti per il Qatargate. È quanto riportano i media belgi citando la polizia federale.

Ti potrebbe interessare