Le manifestazioni del movimento anti islamico Pegida, che da ottobre scende in strada ogni lunedì a Dresda, stanno suscitando diverse reazioni in Germania.
Lunedì a Monaco oltre 12'000 persone, membri di partiti, chiese, artisti e organizzazioni che si occupano di rifugiati, si sono riunite in un'azione di protesta. “Questa manifestazione stasera mostra Monaco dal suo lato migliore: qui ci sono migliaia di persone contro il razzismo e l'esclusione», ha detto il sindaco Dieter Reiter in un intervento.
L'ex cancelliere Gerhard Schröder ha chiamato in un'intervista a una "sollevazione degli onesti" contro il movimento, riprendendo le stesse parole con cui aveva chiesto nel 2000 una reazione contro la destra estrema, dopo un attentato incendiario alla sinagoga di Düsseldorf.
Per Pegida un'altra serata in piazza a Dresda
Anche a Dresda, prima della dimostrazione di Pegida che ha riunito 17'500 persone, in oltre 4'000 si sono presentati per una contro manifestazione.
Lunedì scorso anche Angela Merkel ha condannato le manifestazioni, affermando che in Germania non c’è posto "per l’incitazione all’odio e alla calunnia".
ATS/AFP/lg
Dal TG20
23.12.2014: Germania, manifestazioni che preoccupano
Dal TG12.30:
RG 07.00 del 23.12.2014 La corrispondenza di Walter Rauhe