Mondo

Inondazioni in Pakistan, da Berna 8 milioni di franchi

La Confederazione invierà anche una squadra composta da esperti del Corpo di aiuto umanitario – Oltre 1’000 morti in poche settimane - Si attiva la Catena della Solidarietà

  • 30 agosto 2022, 14:24
  • 22 agosto 2023, 15:18

Pakistan sommerso dalle inondazioni

Telegiornale 30.08.2022, 14:30

Di: ATS/red.MM

In seguito alle devastanti inondazioni in Pakistan, la Svizzera ha stanziato un aiuto finanziario di otto milioni di franchi. Inoltre, quattro esperti del Corpo svizzero di aiuto umanitario si recheranno nel Paese.

"I miei pensieri sono rivolti alle milioni di persone colpite dalle devastanti inondazioni in Pakistan", ha scritto oggi il presidente della Confederazione Ignazio Cassis via Twitter. La Svizzera invierà una squadra per sostenere gli aiuti umanitari in collaborazione con l'ambasciata svizzera sul posto.

Secondo il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), la necessità è urgente. Il team effettuerà le valutazioni iniziali per l'assistenza sul posto.

La Svizzera indirizza gli aiuti finanziari al Fondo di emergenza delle Nazioni Unite (cinque milioni di franchi) e al Fondo della Federazione internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (tre milioni di franchi). Queste organizzazioni hanno deciso misure di aiuto d'emergenza rispettivamente per 3,5 milioni di dollari.

Nelle ultime settimane le forti piogge che hanno colpito il Pakistan hanno causato oltre 1000 morti, tra cui centinaia di bambini. Inoltre, quasi un milione di case sono state danneggiate e oltre 700'000 capi di bestiame sono andati perduti.

L’aiuto della Catena della Solidarietà

Di fronte alla situazione disastrosa venutasi a creare in Pakistan, la Catena della Solidarietà ha aperto un conto per raccogliere donazioni a sostegno delle persone colpite dalla catastrofe. Le organizzazioni partner svizzere presenti sul posto (come Helvetas e Solidar Suisse) hanno già iniziato a fornire un sostegno immediato e distribuiscono viveri e acqua potabile. Nei prossimi giorni e settimane, la Catena assicurerà aiuti d’urgenza in collaborazione con le nostre organizzazioni umanitarie partner svizzere.

Le donazioni possono essere fatte sul sito della Catena della Solidarietà.

Correlati

Ti potrebbe interessare