Mondo

Italia, tutto fermo venerdì

Sciopero nei trasporti in varie città della Penisola, ma sarà rischio caos pure nei servizi e nelle scuole

  • 26 ottobre 2017, 21:36
  • 14 luglio 2023, 21:48
Sarà un venerdì nero per chi viaggia sui mezzi pubblici in varie località italiane

Sarà un venerdì nero per chi viaggia sui mezzi pubblici in varie località italiane

  • Foto ANSA

Sarà un venerdì 27 nerissimo per chi intende viaggiare in Italia con i mezzi pubblici. Infatti, dal mattino, sono previsti scioperi e proteste da parte dei dipendenti dei trasporti collettivi nelle maggiori città italiane, in molte delle quali protesteranno pure i salariati di altri servizi pubblici.

L’intervento del ministero dei Trasporti ha permesso di ridurre a quattro ore la durata dell’agitazione, ma la possibilità di esser confrontati a notevoli disagi (soprattutto nelle ore di punta) è concreta. Lo sciopero potrebbe infatti avere effetti sull’apertura di uffici pubblici e istituti scolastici sull’arco di tutta la giornata.

Si prevede che gli aerei non voleranno dalle 10.00 alle 14.00, mentre per treni e navi l’astensione è fissata dalle ore 9.00 alle 13.00 come è il caso di Milano, ma la tempistica varia a seconda delle località. A Torino ad esempio bus e tram si fermeranno dalle 15.00 alle 19.00, mentre la metropolitana chiuderà con un’ora di "sfalsamento", ovvero dalle 16.00 alle 20.00.

ANSA/EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare