Mondo

La Croazia sceglie il presidente

Le urne rimangono aperte dalle 7 alle 19. Milanovic in lieve vantaggio su Grabar Kitarovic

  • 05.01.2020, 00:05
  • 22.11.2024, 20:16
00:26

Dal Notiziario delle 23 del 4.01.20

RSI Info 05.01.2020, 00:06

  • Keystone
Di: ATS/mpe 

In Croazia si vota domenica per il ballottaggio delle presidenziali, una sfida ancora incerta fra la presidente uscente, la conservatrice Kolinda Grabar Kitarovic, e l'ex premier socialdemocratico Zoran Milanovic, rappresentante del centrosinistra unito.

Entrambi i candidati sono convinti di vincre, con i sondaggi che indicano una situazione di sostanziale parità e con un 20 per cento di elettori ancora indecisi. Milanovic, che ha vinto il primo turno di due settimane fa con il 29,5 per cento dei voti, è dato in vantaggio con il 40 per cento dei consensi, rispetto al 38,8 per cento delle preferenze per Grabar Kitarovic.

La sfida si gioca all'ultimo voto, con l'attenzione di tutti rivolta alle scelte della destra nazionalista che al primo turno ha espresso un 25 per cento di voti per il noto cantante Miroslav Skoro.

Gli aventi diritto al voto sono 3,8 milioni, duecentomila dei quali fanno parte della diaspora. I quasi 6'500 seggi elettorali resteranno aperti dalle 7 alle 19 (ora svizzera) e subito dopo saranno diffusi gli exit poll.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare