Mondo

La stretta sull'aborto di Ron DeSantis

Il governatore della Florida firma la legge che proibisce l'interruzione di gravidanza dopo le sei settimane. La Casa Bianca critica duramente la decisione

  • 14 aprile 2023, 08:21
  • 5 agosto 2023, 17:44
Sostenitori della scelta antiabortista in Florida davanti a una clinica ancora attiva a Clearwater

Sostenitori della scelta antiabortista in Florida davanti a una clinica ancora attiva a Clearwater

  • Reuters
Di: AP/EnCa

Il Parlamento della Florida, dominato dai repubblicani, ha approvato giovedì il divieto di aborto dopo le sei settimane di gravidanza, una proposta firmata dal governatore repubblicano Ron DeSantis, che si prepara a una prevedibile corsa alle presidenziali.

Il divieto conferisce a DeSantis una vittoria politica fondamentale tra gli elettori delle primarie repubblicane, mentre si prepara a lanciare una candidatura presidenziale costruita sul suo "marchio" di portabandiera dei conservatori. L'ufficio del governatore ha dichiarato in un comunicato di giovedì che l'esponente repubbliicano aveva firmato la legge.

La scelta politica avrà implicazioni più ampie per l'accesso all'aborto in tutto il Sud, sulla scia della decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti dello scorso anno che ha annullato la sentenza Roe v. Wade e ha lasciato ai singoli Stati le decisioni sull'accesso all'aborto. L'Alabama, la Louisiana e il Mississippi hanno vietato l'aborto in tutte le fasi della gravidanza, mentre la Georgia vieta la procedura dopo il rilevamento dell'attività cardiaca, cioè intorno alla sesta settimana.

La Casa Bianca, pure per voce della portavoce Karine Jean-Pierre, ha criticato duramente la decisione: "I dirigenti repubblicani eletti continuano il loro lavoro per smantellare le nostre libertà fondamentali, anche attraverso i tentativi di vietare l'aborto a livello nazionale. Il presidente Joe Biden e la sua amministrazione stanno dalla parte delle donne e dei medici e continueranno a lottare per proteggere l'accesso all'aborto e difendere i diritti riproduttivi".

In una nota diffusa giovedì a tarda sera, si sottolinea inoltre che "il divieto va contro le libertà fondamentali e non è al passo con le opinioni della stragrande maggioranza della popolazione della Florida e di tutti gli Stati Uniti. Questo divieto impedirà a quattro milioni di donne della Florida in età riproduttiva di accedere all'aborto dopo sei settimane, prima ancora che molte sappiano di essere incinte. Questo divieto avrà un impatto anche sulle quasi 15 milioni di donne in età riproduttiva che vivono in Stati del Sud che vietano l'aborto, molte delle quali hanno precedentemente fatto affidamento sul viaggio in Florida come opzione per accedere al trattamento".

Texas, un giudice sospende l'approvazione della pillola abortiva

Telegiornale 08.04.2023, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare