Mondo

Mediterraneo, nuova tragedia

I morti, stando ai racconti dei sopravvissuti, sarebbero almeno 40

  • 23 July 2015, 22:55
  • 7 June 2023, 09:00
  • INFO
In 120 su un gommone

In 120 su un gommone

  • keystone

Diverse decine di migranti, una quarantina stando alle testimonianze dei superstiti, sarebbero annegate in seguito al naufragio di un gommone, avvenuto mercoledì davanti alle coste libiche. Gli 80 sopravvissuti, che hanno raccontato la loro tragica avventura agli operatori dell'organizzazione umanitaria Save the Children, sono sbarcati giovedì pomeriggio ad Augusta, dopo essere stati tratti in salvo da una nave mercantile.

Dalle loro dichiarazioni emerge che viaggiavano in 120 su un gommone fatiscente partito dalla Libia. L'imbarcazione a un certo punto ha iniziato ad imbarcare acqua. Le vittime sarebbero tutte originarie di paesi dell'area subsahariana.

Sulla banchina sono attualmente in corso le operazioni di identificazione dei profughi e non è ancora stato deciso dove verranno trasferiti.

Tre operazioni di salvataggio distinte

In totale le persone tratte in salvo al largo delle coste libiche nelle ultime 24 ore sono 888. I soccorsi hanno visto il coinvolgimento di tre motovedette della Guardia costiera, di un mercantile panamense e di un rimorchiatore.

ATS/CaL

Ti potrebbe interessare