Mondo

MiG polacchi all'Ucraina, "Decidetevi!"

Appello di Zelensky agli occidentali: il Governo di Varsavia ha messo a disposizione i suoi caccia, ma gli Stati Uniti giudicano la proposta insostenibile

  • 9 March 2022, 11:38
  • 7 July 2023, 10:04
  • INFO
  • UCRAINA

RG 12.30 del 09.03.22 - La corrispondenza da Varsavia di Fabio Turco

RSI Mondo 09.03.2022, 13:38

  • archivio reuters

Volodymyr Zelensky ha rivolto un appello alla comunità occidentale oggi, mercoledì, affinché decida il prima possibile sull'invio dei MiG-29 messi a disposizione dalla Polonia per aiutare l'Ucraina ad affrontare l'invasione russa.

Due Mig-29 in dotazione all'aviazione polacca

Due Mig-29 in dotazione all'aviazione polacca

  • reuters

"Prendete una decisione al più presto, inviateci aerei", ha dichiarato il presidente ucraino in un video diffuso sul suo canale Telegram, chiedendo di "trattare immediatamente" la proposta polacca.

Il Governo di Varsavia ha chiesto di poter trasferire gli aerei da combattimento agli Stati Uniti - e più precisamente alla loro base militare di Ramstein, in Germania - per poi consegnarli all'Ucraina. Washington ha tuttavia giudicato la proposta "non sostenibile".

La prospettiva di caccia militari che partono da una base statunitense e della NATO in Germania "per volare nello spazio aereo conteso fra Russia e Ucraina solleva serie preoccupazioni per l'intera Alleanza", ha dichiarato in proposito il portavoce del Pentagono John Kirby.

Correlati

Ti potrebbe interessare