Mondo

Migranti, tragedia continua

L'Egeo restituisce altri corpi, anche di bambini. Flusso migratorio incessante in Slovenia

  • 18 ottobre 2015, 15:52
  • 7 giugno 2023, 13:55
Una migrante con la sua bambina, appena dopo lo sbarco a Lesbo

Una migrante con la sua bambina, appena dopo lo sbarco a Lesbo

  • reuters

La guardia costiera greca ha recuperato altri corpi al largo dell'isola di Kastellorizo, nell'Egeo, dove sono stati trovati morti cinque migranti, tra cui un bambino, due ragazzi e due donne. Un altro bimbo di 8 anni è stato trovato morto tra un gruppo di migranti sbarcato a Farmakonisi. Lo riferisce Libération.

Ieri (sabato) in due distinti naufragi (vicino alle coste turche di Ayvalik e a quelle greche di Kalymnos) erano affogate 16 persone, tra le quali una donna e tre bambini.

Intanto nella sola giornata di sabato la Slovenia ha accolto altri 3'000 migranti provenienti dalla Croazia. Le autorità di Zagabria hanno indirizzato il flusso migratorio verso la Slovenia, dopo che l'Ungheria ha chiuso i varchi di confine nella notte tra venerdì e sabato. Per gran parte di loro, dopo la registrazione nei centri sloveni, è previsto il trasferimento in Austria.

Nella mattinata di domenica è giunto in Slovenia un nuovo gruppo di 1'200 immigrati. L'arrivo di un ulteriore contingente è previsto per il pomeriggio. In Italia, a Cagliari, nel frattempo, sono attesi 662 profughi, soccorsi sabato al largo delle coste libiche.

ATS/M.Ang

Ti potrebbe interessare