Mondo

Piano per evitare disastro nucleare a Zaporizhia

Grossi (AIEA) presenta cinque punti al Consiglio di sicurezza dell'ONU: "Situazione fragile e pericolosa" - Ignazio Cassis: "Evitare conseguenze per oltre una generazione"

  • 30 May 2023, 20:37
  • 24 June 2023, 06:25
  • UCRAINA
  • INFO
Nella foto d'archivio un sopralluogo degli ispettori AIEA alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

Nella foto d'archivio un sopralluogo degli ispettori AIEA alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

  • keystone
Di: ATS/M. Ang.

Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA), Rafael Mariano Grossi, ha illustrato martedì, davanti al Consiglio di sicurezza dell'ONU, il piano in cinque punti per proteggere la centrale atomica ucraina nell'Oblast di Zaporizhia. La riunione a New York è stata presieduta dal consigliere federale Ignazio Cassis, che ha applaudito l'iniziativa e chiesto di fare tutto il possibile per evitare "un disastro nucleare".

"Nessun attacco da o contro la centrale nucleare a Enerhodar in Ucraina, non usare l'impianto come deposito o base per armi pesanti o personale militare, non mettere a rischio l'alimentazione esterna dell'impianto, proteggere da attacchi o atti di sabotaggio tutte le strutture, i sistemi e i componenti essenziali per il funzionamento sicuro e protetto, non intraprendere azioni che compromettano questi principi", ha dichiarato Grossi, passando in rassegna i cinque punti stilati per prevenire incidenti nella centrale nucleare più grande d'Europa, spesso ritrovatasi dall'inizio dal conflitto sotto il fuoco incrociato dei combattimenti.

Cassis: "Evitare conseguenze per oltre una generazione"

Dirigendo l'ultima grande seduta sotto la presidenza svizzera dell'organo delle Nazioni Unite, che Berna ha assunto per il mese di maggio, Cassis si è rivolto a Russia e Ucraina, domandando di applicare questi principi. Bisogna evitare "conseguenze per la popolazione e l'ambiente" il cui impatto "vada oltre una generazione", ha affermato il ministro degli esteri.

La Svizzera si è consultata nelle scorse settimane con gli altri membri del Consiglio di sicurezza per sottoporre tale questione all'organo più potente delle Nazioni Unite. La situazione resta comunque complicata: Kiev rifiuta ogni soluzione se non il ritiro dei russi dal sito, mentre l'ambasciatore di Mosca all'ONU, Vassily Nebenzia, ha scaricato la colpa sul nemico, assicurando che garantire la sicurezza nucleare "è sempre stata e rimane una priorità per il nostro Paese".

Grossi: "Situazione fragile e pericolosa"

Dal canto suo, Grossi ha poi sottolineato che "dobbiamo impedire un pericoloso rilascio di materiale radioattivo e a tal fine, tenendo conto dei sette pilastri indispensabili per la sicurezza nucleare, ho lavorato intensamente e in consultazione con la leadership dell'Ucraina e della Russia". "Come risultato di queste intense consultazioni, ho identificato i cinque principi concreti per aiutare a garantire la sicurezza e la protezione nucleare presso la centrale di Zaporizhzhia", ha detto ancora al Consiglio di sicurezza.

"La situazione dell'impianto continua ad essere estremamente fragile e pericolosa", ha aggiunto il diplomatico di passaporto argentino. "Le attività militari continuano nella regione e potrebbero aumentare molto considerevolmente nel prossimo futuro", ha proseguito: "Siamo fortunati che non si sia ancora verificato un incidente nucleare, dobbiamo tutti fare tutto ciò che è in nostro potere per ridurre al minimo le possibilità che ciò accada".

Per Grossi, i cinque principi enunciati sono "impegni essenziali per evitare il pericolo di un incidente catastrofico". "L'AIEA intende iniziare a monitorare questi principi attraverso la sua missione in loco", ha puntualizzato, chiedendo "solennemente a entrambe le parti di osservarli", dato che "non vanno a scapito di nessuno ma a vantaggio di tutti".

Notiziario 23.00 del 30.05.2023

Notiziario 30.05.2023, 23:08

Berset presiede il Consiglio di sicurezza dell'ONU

Telegiornale 23.05.2023, 20:00

Greggio russo rivenduto dall'India

Telegiornale 17.05.2023, 12:30

Direttrice RUAG nella bufera

Telegiornale 16.05.2023, 20:00

La missione delll'inviato cinese in Ucraina

Telegiornale 16.05.2023, 20:00

Ti potrebbe interessare