Mondo

Premio Balzan a Terre des Hommes

Un progetto d'aiuto all'infanzia in Mali è valso alla ONG svizzera la consegna del prestigioso riconoscimento

  • 23 novembre 2018, 19:42
  • 9 giugno 2023, 03:30

RG 18.30 del 23.11.2018 - La corrispondenza di Lorenzo Buccella

RSI Mondo 23.11.2018, 19:31

  • ANSA
Di: RG/Bleff

La cerimonia di consegna dei Balzan 2018 si è svolta venerdì a Roma. La fondazione italo-svizzera attribuisce premi per l'impegno in ambito umanistico e scientifico. Tra gli insigniti di quest’anno, anche l'organizzazione svizzera Terre des Hommes, per un progetto d’aiuto all’infanzia in Mali, cui è stato conferito il "Premio per l’umanità, la pace e la fratellanza tra i popoli".

Vito Angelillo, direttore generale della ONG

Vito Angelillo, direttore generale della ONG

  • www.tdh.ch

“È molto raro che un'organizzazione come la nostra, una ONG, si veda riconoscere un ruolo per la pace del mondo. – spiega ai microfoni RSI Vito Angelillo, direttore generale dell’organizzazione - Tramite l'azione che portiamo avanti, specialmente con i bambini, viene riconosciuto il fatto che siamo anche un attore che permette a zone del mondo di essere più in pace”.

“Quel che facciamo noi - prosegue Angelillo – è cambiare il modo di allenamento del personale che si trova nelle zone rurali, e che non è affatto costituito da medici o da infermieri, ma da ‘agenti di salute’ male istruiti malformati. Noi andiamo loro incontro e forniamo un’istruzione regolare affinché i gesti che salvano queste vite non siano perfettamente conosciuti e praticati”.

In memoria di Eugenio Balzan

La Fondazione internazionale Premio Balzan, è stata fondata a Lugano nel 1956 in memoria di Eugenio Balzan, giornalista ed imprenditore italiano. Ogni anno assegna premi nelle categorie "lettere, scienze morali e arti" e "scienze fisiche, matematiche, naturali e medicina". Ogni quattro anni circa assegna poi il premio "per l'umanità, la pace, la fratellanza fra i popoli".

La consegna dei premi a Roma

La consegna dei premi a Roma

  • ANSA

La Fondazione opera attraverso due a Milano e a Zurigo. La Balzan "Premio", sceglie le materie da premiare e seleziona le candidature. La Balzan "Fondo" amministra il patrimonio lasciato da Eugenio Balzan.

A Milano, nella prima metà di settembre, vengono annunciati i nomi dei vincitori, e la solenne cerimonia di consegna avviene a metà novembre, ad anni alterni a Roma e a Berna.

Premi Balzan

Telegiornale 23.11.2018, 21:00

Ti potrebbe interessare