Mondo

Scontri sulla Spianata delle moschee

Oltre un centinaio di feriti da parte palestinese nel secondo venerdì di Ramadan

  • 15 aprile 2022, 12:19
  • 23 giugno 2023, 18:19

Dal Notiziario delle 10.00 del 15.04.22

RSI Ticino e Grigioni 15.04.2022, 12:19

  • keystone
Di: pon

Le forze di sicurezza israeliane sono entrate prima dell'alba di oggi sulla Spianata delle Moschee a Gerusalemme, dove migliaia di palestinesi si erano radunati per le preghiere del secondo venerdì del Ramadan. L'intervento è scattato in risposta a un corteo di dozzine di uomini mascherati con bandiere di Hamas. Sono scoppiati degli scontri.

Da parte palestinese sono stati lanciati pietre e congegni pirotecnici, ai quali è stato risposto con lacrimogeni e granate stordenti. Una parte dei fedeli si è asserragliata nella moschea di al Aqsa. L'ultimo bilancio è di 117 feriti, più tre agenti.

Il luogo sacro a musulmani ed ebrei è spesso epicentro di tensioni fra le parti. Lo scorso anno gli scontri erano degenerati in una guerra di 11 giorni fra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza, con un bilancio di oltre 250 morti da parte palestinese (comprese decine di minorenni) e una quindicina da parte israeliana.

Quest'anno i rischi sono acuiti dalla coincidenza fra il mese sacro all'Islam, la festività ebraica di Pessah e la Pasqua cristiana, oltre che dagli avvenimenti più recenti: la serie di quattro attacchi compiuti in Israele da palestinesi e arabi israeliani e le incursioni israeliane in Cisgiordania. I primi hanno causato 14 morti, le seconde 25.

Ti potrebbe interessare