Terremoto a Taiwan e allerta tsunami

TG 12:30 di domenica 18.09.2022

I pompieri di Hualien impegnati nei soccorsi (Keystone)

Sisma a Taiwan, almeno un morto

Colpito il sud-est dell'isola che ha già registrato altre scosse - Decine di feriti

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

L’isola di Taiwan è stata teatro di una serie di scosse telluriche nelle ultime ore che hanno fatto crollare alcuni edifici e distrutto diverse strade provocando almeno un morto e decine di feriti.

Terremoto a Taiwan e allerta tsunami

Terremoto a Taiwan e allerta tsunami

TG 12:30 di domenica 18.09.2022

 

La scossa più forte, 6,9 sulla scala Richter, è stata registrata alle 14.44 locali (le 8.44 in Svizzera) nella parte Sud-Est del paese, scarsamente popolata, facendo scattare anche un allarme tsunami (poi revocato) pure in Giappone, già in allerta per l'arrivo del pericoloso ciclone Nanmadol. L'epicentro è stato individuato a circa 50 chilometri a nord della città di Taitung.

Si trova su di una falda
Si trova su di una falda (USGS)

L'Agenzia nazionale dei vigili del fuoco ha dichiarato che una persona è stata uccisa dalla caduta di macchinari in una fabbrica di cemento nella città di Yuli, che si trova vicino all'epicentro. Nello stesso distretto una donna e la figlia di 5 anni sono restate intrappolate tra le macerie di un edificio. Il ministero della sanità ha, da parte sua, reso noto che 79 persone hanno richiesto cure mediche o sono state inviate in ospedale. Alcune centinaia di persone sono bloccate nelle zone panoramiche delle montagne di Chike e Liushishi a causa delle strade impraticabili.

AlesS/Diem/ATS
Condividi